Crea sito

BIScotti

Cose che ho imparato dalla giornata di ieri e da tutto il marasma scatenato dal #DecretoSicurezzaBis:
parlare di legge disumana non serve a niente, i puristi del #Capitone sono persone capaci di prendersi la comunione in Chiesa dopo aver gioito per un naufragio. I valori basici dell’empatia e dell’umanità (o della coerenza, ma là è problema diffuso) non fanno parte del loro bagaglio intellettuale (termine inadeguato, in questo caso), quindi quella argomentazione la mollerei, giusto per risparmiare tempo ed energie.
– il ché mi porta a: Il Papa pare essersi arreso alla deriva mistico sanguinaria della comunità cattolica italiana. Zero dichiarazioni verso la legge più anticristiana mai vista nella storia repubblicana e zero prese di posizione su chi usa simbologia cattolica per festeggiare chi criminalizza letteralmente la carità cristiana. Anni e anni a predicare contro i diritti di chiunque non aderisse al canone dogmatico mi sa che hanno portato a qualche effetto indesiderato, vero France’?
– alla fine è tutta propaganda. #Matt potrebbe rimandare questa legge alle camere, la #Consulta la stralcerà sicuramente, è una norma che non durerà niente a uso e consumo delle prossime elezioni, giusto il tempo di “fare qualche danno” (cit. Nando), come potremo vedere forse negli sviluppi dello sgombero #XM24 a Bologna, una realtà con tanto attivismo e ZERO storia di violenza alle spalle (http://bit.ly/33ezs3T) che viene demonizzata mentre #Casapound fa i ca**i suoi (perché nel DL sono previste delle sanzioni mai viste nei confronti di chi manifesta, cosa che a qualcuno forse sta sfuggendo http://bit.ly/2GMB7Uz).
– e proprio in ottica di campagna elettorale permanente: il #M5s è morto. Mai visto un sentiment così negativo sui profili dei loro leader (un bagno di sangue http://bit.ly/2ORQl1o). Dal 2013 quando volevano Gino Strada presidente della Repubblica ad oggi sembra passata un’era geologica e la cosa non mi rallegra neanche un po’, visto che sono stati la gateway drug dell’elettorato verso l’ultradestra che una volta dicevano di voler arginare (http://bit.ly/2M29lIf).
2
le opposizioni, ed è la cosa più grave, continuano ad essere del tutto incapaci di creare una contro narrazione e/o una serie di proposte alternative concrete. Neanche di fronte a cose che se le avesse fatte #Berlusconi sarebbero scesi in piazza popoli viola e di dieci altri colori diversi nell’ordine delle centinaia di migliaia.
E questo paradossalmente quando va bene, perché lo ripeto, a Bologna proprio oggi quello che sta succedendo con l’XM24 è opera di una amministrazione PD. Che sgombera un centro sociale virtuoso mandando le #ruspe (le ruspe santiddio!) mostrando all’elettorato quell'”allineamento reale” alla Lega (http://bit.ly/2MHB1Sc) che sia questi ultimi sia il Movimento insinuano da mesi, e permettendo al Cazzaro Verde di mettere il cappello su un’altra vittoria subito monetizzabile con i suoi (http://bit.ly/2KxI0tY).
Che poi, a pensarci bene, mi pare lo scenario più adeguato possibile a un momento storico in cui si scioglie la Groenlandia e va a fuoco la Siberia.
Quindi tutt’appost.